I primi operatori di data center certificano l’adesione al patto per i data center neutrali dal punto di vista climatico

This press release is also available in EnglishFrench and German.

La certificazione indipendente dimostra progressi reali e misurabili nel diventare il primo settore europeo a impatto climatico zero entro il 2030.

Bruxelles, 23 Marzo 2023. Oggi due importanti operatori di data center in Europa, CyrusOne e Aruba, hanno annunciato di aver verificato con successo un data center operativo conforme ai termini del Climate Neutral Data Center Pact (CNDCP o “Patto”). Il Patto stabilisce obiettivi rigorosi per le prestazioni ambientali e gli obiettivi di sostenibilità in cinque aree chiave che riguardano l’efficienza energetica, l’uso di energia verde, l’uso dell’acqua, il riciclaggio e il riutilizzo del calore di scarto. Il raggiungimento collettivo di questi obiettivi garantirà che i data center siano climaticamente neutri entro il 2030.

Il CNDCP ha sviluppato un quadro di auditing dettagliato per verificare la conformità con gli obiettivi di sostenibilità del Patto. Tale quadro è stato condiviso con la Commissione Europea alla fine del 2022 ed è ora disponibile per qualsiasi società di audit indipendente per l’utilizzo con i propri clienti. Questi primi audit, condotti da Bureau Veritas, dimostrano l’efficacia del Quadro e del Patto come impegno esecutivo per l’azione per il clima.

Tutti gli operatori di data center che sono firmatari del Patto sono tenuti a verificare la loro conformità agli obiettivi utilizzando i dati dal 1o gennaio al 31 dicembre successivo al primo anniversario della relativa firma. Il processo di audit garantisce che i firmatari del Patto forniscano una verifica indipendente del rispetto del loro impegno a rendere i data center neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030.

Gli operatori di data center che possono dimostrare credenziali ambientali verificabili possono trovare più facile accedere a significativi finanziamenti verdi a basso costo per i loro sviluppi come parte di schemi tra cui il recente quadro europeo di Crisi e Transizione Temporanea. La conformità verificata degli obiettivi climaticamente neutri del Patto potrebbe essere un fattore significativo per consentire l’accesso a tali finanziamenti verdi.

Il Pact Auditing Framework (Quadro di audit del Patto) può essere utilizzato anche per assistere gli operatori dei data center che cercano di dimostrare l’allineamento con una gamma più ampia di normative esistenti e pianificate, tra cui la direttiva sull’efficienza energetica e il regolamento sulla tassonomia dell’UE 2020/852 per i proprietari e gli operatori delle strutture del data center .

Matt Pullen, EVP e MD Europe, CyrusOne e il Presidente del CNDCP Board, hanno affermato: “Siamo lieti che CyrusOne sia stata in grado di utilizzare Il Quadro Audit per dimostrare che siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Patto e dalle direttive della Tassonomia dell’UE. Non solo questo è fondamentale per gestire i nostri progressi, ma stabilisce un chiaro punto di riferimento di azione reale per il nostro settore e oltre”.

Fabrizio Garrone, Direttore di Enterprise Solution, Aruba, ha commentato; “La neutralità climatica è un obiettivo essenziale e non negoziabile. L’audit di noi stessi rispetto ai requisiti del Patto dimostra che disponiamo dei processi e delle misure in atto per realizzarlo entro il 2030″.

Michael Winterson, presidente dell’EUDCA e capo del gruppo di monitoraggio e rendicontazione del CNDCP, ha affermato: “Quando abbiamo istituito il CNDCP, abbiamo concordato con la Commissione europea che i progressi sarebbero stati controllati regolarmente. Con l’arrivo di questi primi audit, siamo orgogliosi di dimostrare che questo è un settore che mantiene i propri impegni”.

Francisco Mingorance, Segretario Generale del CISPE, co-fondatore del Patto con EUDCA, ha aggiunto: “Il settore dei data center è sottoposto a un controllo sempre più attento. Questi audit verificati e indipendenti dimostrano che i nostri firmatari stanno guidando l’onere verso la neutralità climatica “.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest